i nostri prodotti

12 Maggio 2016
prodotti_biologici

Agriturismo Biagiotti, propone una varietà di prodotti a km 0, ricavati direttamente dalle proprie produzioni. Un ampio oliveto situato a 700 metri produce un olio di ottima qualità, il castagneto innestato a marroni permette un raccolto abbondante e la possibilità ai clienti di raccogliere in prima persona i particolari frutti tipici della zona. La lavorazione dello zafferano è l’ultima attività intrapresa con successo dalla Famiglia Brogi, un modo per mantenere intatto il legame tra storia e natura. Sempre in tema di tradizione e natura viene coltivata la “Pera Picciola” specie quasi estinta riportata alla ribalta per le eccellenti qualità in cucina. I funghi “Porcini” Amiatini sono famosi ovunque per il sapore e la consistenza, la riserva micologica della Famiglia Brogi non solo vi permetterà di raccoglierli, ma di osservarli durante la crescita..

 

Olio ed olive

olio_biagiotti

Disponiamo di 1500 olivi biologici dalle varietà più pregiate (moraiolo pendolino, leccino, frantoio e olivastra seggianese) coltivati ad un altezza di 700 metri, con metodo tradizionale, senza utilizzo di macchine, raccoglirndo le olive a mano per garantirne la massima resa e qualità, prima della spremitura a freddo nei frantoi locali, per ottenere una produzione oliera di primissima qualità.

Castagne D.O.P

castagne_amiata1

Disponiamo di un castagneto, innestato a “Marroni”, dove nel periodo autunnale e’ possibile raccogliere i tipici frutti. La castagna e’ da sempre simbolo del Monte Amiata e dei suoi abitanti, utilizzata per fare la farina di castagne, per essere intaccata e mangiata dopo la cottura su brace, per fare la dolcissima marmellata. La specie coltivata nel nostro castagneto e’ il pregiatissimo Marrone Amiatino

Zafferano

zafferano_biagiotti

Tornando indietro nel tempo..”al medioevo quando i pellegrini il transito dei pellegrini da Roma verso il nord Europa, percorrendo la storica via Francigena utilizzata per trasporto di merci e culture favorì la crescita e la conoscenza di tale spezia, anche da parte degli agricoltori dei territori limitrofi alle aree del commercio, sviluppandosi nelle regioni del centro Italia quali la Toscana”..abbiamo deciso di intraprenderne la coltivazione..

Fungo Porcino

fungo_porcino_biagiotti

Disponiamo di una riserva micologica, terreno ideale per il prelibato porcino dell’Amiata ed altre specie fungine locali. Durante il periodo della fungatura (primavera ed autunno) e’ possibile passeggiare all’interno della riserva alla ricerca dei preziosi funghi, con la possibilità di seguire giorno per giorno la progressiva crescita fino al momento della raccolta. A vostra disposizione tutta la nostra conoscenza e passione in materia.

Pera Picciola

pera_picciola_biagiotti

 La “pera picciòla” è un prodotto tradizionale riconosciuto dalla Regione Toscana nel 2009 La pera picciòla è una biodiversità del monte Amiata che oltre a possedere interessanti caratteristiche dal punto di vista botanico è anche un frutto adatto alla cucina in molteplici varianti nelle quali le pere comuni non reggono il confronto, dato che non sono così resistenti alle manipolazioni culinarie e alle temperature elevate del forno.

Noci

noci_biagiotti

Fin da tempi remoti, la noce è il frutto secco più consigliato dalla medicina popolare per chi svolge un attività intellettuale pesante ed è anche ricca di zinco, potente coadiuvante dell’immunità e degli scambi cellulari, e di rame, che aiuta a mantenere elastiche le mucose. Le nostre piante sono autoctone ed il ciclo produttivo rispetta i tempi e le condizioni naturali per un prodotto sano e genuino.