cosa fare

12 Maggio 2016
agriturismo_amiata
agriturismo_biagiotti_cosa_

Agriturismo Biagiotti, propone ai suoi clienti molteplici attività da svolgere per trascorrere al meglio il proprio soggiorno. E’ possibile passeggiare seguendo la nuovissima sentieristica del Monte Amiata, divisa in 5 percorsi segnalati in maniera impeccabile ed adatti a tutte le esigenze ed abilità. E’ possibile raggiungere la vetta del Monte Amiata, per ammirare un panorama unico che spazia dai monti Aretini fino al Monte Vettore, da dove e’ possibile scorgere il mar Tirreno e l’Isola del Giglio. E’ possibile noleggiare delle E-bike con noleggio libero o guidato. Le e-bike sono dotate di GPS con delle mappe precaricate per consentire a tutti di pedalare alla scoperta del Monte Amiata, senza problemi e senza perdersi..Il parco avventura situato al Prato Macinaie permetterà a tutti di mettersi alla prova sospesi in aria..E’ possibile particare Nordik Walking, seguendo i sentieri, oppure accompagnati da personale qualificato. Ma se non volete nulla di tutto questo ci sono le terme di bagni San Filippo, raggiungibili a piedi o in macchina. In inverno la neve e’ la vera protagonista con tutte le attività connesse, sci nordico, sci alpino, escursioni con ciaspole, escursioni in e-bike sulla neve.. Tutte le attività non sono svolte direttamente da Agriturismo Biagiotti.

Nordik Walking

cosa_fare_nordik

Nordic Walking, la camminata veloce con l’ausilio delle bacchette simili a quelle utilizzate nello sci di fondo. Come dimostrano molti studi scientifici i benefici sono indiscutibili. Tecnicamente si tratta di una forma di cammino che prevede l’utilizzo di bacchette da sci. Attraverso questo modo di camminare è possibile mettere in attività molti più muscoli e accelerare così il metabolismo. Non solo, il grande vantaggio del Nordic Walking è che a parità di velocità con l’ausilio dei bastoncini si sente meno la fatica ma si spendono più energie.

Passeggiate

cartelli_sentieri

Molti sono i sentieri che attraversano il Monte Amiata. I luoghi di interesse sono stati recentemente rivalutati con una cartellonistica ad ok. I nuovi percorsi sono ben segnalati e prevedono “camminate” che variano dei 5 ai 30 km. Partendo dall’agriturismo Biagiotti e’ possibile prendere subito una direttrice che ci conduce al Pian dei renai dove e’ presete l’acquedotto, per poi raggiungere il Bosco Impero, ed arrivare al fosso di Rigale, ed imboccare il sentiero per raggiungere il Pian della Piscina e successivamente la Vetta del monte Amiata. Vedete come e’ facile..

Noleggio e-bike

noleggio_e-bike

Con una e-bike e’ possibile pedalare lungo i sentieri dell’Amiata e della Val d’Orcia. Grazie all’assistenza del motore tutti possono pedalare senza problemi e senza limiti. Le e-bike proposte per il noleggio sono delle Fat Bike Haibike, con una ruota da 4″ per garantire sicurezza stabiltà e divertimento a tutti. Le e-bike sono fruibili da uomini, donne, atleti o noefiti senza problemi di sorta. Le biciclette sono tutte dotate di GPS con percorsi preimpostati per navigare senza problemi tra le bellezze dell’Amiata. Se volete e’ possibile richiedere un accompagnatore.

Parco Avventura

parco avventura

Divertimento, natura, avventura…nel cuore della faggeta AmiatinaUn parco avventura per tutta la famiglia, dai bambini di 5 anni agli adulti spericolati.Un bosco di faggi maestosi alle falde dell’antico Vulcano del Monte Amiata, al Prato delle Macinaie.Si trova a 1400 metri sul livello del mare proprio davanti alle piste da sci, su un’ampia area verde dove potersi rilassare e giocare  che si affaccia sulla vetta del Monte Amiata ed è circondato dal bosco di faggi più grande d’Italia.Antistante l’ingresso del parco ci sono un’ampio posteggio auto.

Relax alle terme

FossoBianco

Il Fosso Bianco è un torrente immerso nel bosco dove confluiscono diverse sorgenti di acqua calda in un susseguirsi di “pozze” (vasche) dove e’ possibile fare il bagno tutto l’ anno e ammirare le particolari formazioni calcaree che per le suggestive forme hanno ispirato diversi nomi come la balena bianca o il ghiacciaio. L’ area è  raggiungibile da una strada a monte del paese. Le prime pozze e le prime formazioni calcaree sono poco distanti mentre per vedere la famosa cascata e fare il bagno nelle bianche acque sulfuree si deve andare oltre.  Attraverso un suggestivo percorso pedonale immerso nel verde della boscaglia si arriva alle pozze, accompagnati dal fruscio dell’acqua.

Amiata in Inverno

ciaspole

Amiata in inverno, significa neve, impianti sciistici ed attività legate alla stagione invernale. Gli impianti sono situati a quota 1400 mt con una copertura fino alla Vetta a quota 1734. E’ possibile praticare sci alpino e snowboard.. numerose sono le scuole sci, dove poter utilizzare i maestri per prendere lezioni. Ci sono anche numerose piste da sci nordico, situate ai tre rifugi Amiatini. Una possibilità di divertimento per tutti sono le escursioni con le ciaspole, con “ciaspolate” sia diurne che notturne. Novità invernale 2016, e’ il noleggio di Fat-Bike elettriche per emozionanti escursioni su neve fresca.

Come avrete potuto leggere, con un po’ di buona volontà sarà semplice rendere unica la Vostra vacanza al Podere Biagiotti